Skip links

Aria fresca anche all’aperto? Cos’è e come funziona il raffrescatore ad acqua

Anche durante le stagioni calde bisogna prendersi cura dei propri clienti, anche di tutti quelli che amano stare all’aperto.

In alcuni momenti dell’anno, però, raffrescare gli spazi commerciali ha un costo che può diventare davvero insostenibile! E chi dispone di dehors o terrazze sa bene quanto sia complicato creare delle zone di refrigerio senza spendere un capitale. A causa del caldo troppo intenso, quindi, certi spazi rischiano di diventare inutilizzabili.

Per fortuna, un sistema per raffrescare gli spazi commerciali – anche all’aperto –, senza sprechi e con un consumo contenuto, esiste. Ecco cos’è e come funziona il raffrescatore ad acqua.

Cos’è il raffrescatore ad acqua

Un raffrescatore ad acqua è un sistema che sfrutta il raffrescamento evaporativo per generare aria fresca attraverso un pannello irrorato d’acqua.

Sì, è (quasi) semplice come sembra.

Il raffrescamento evaporativo è un sistema di climatizzazione dal funzionamento abbastanza semplice, ha dei costi molto contenuti ed è ecologico per davvero. Il raffrescatore ad acqua, infatti, non utilizza gas refrigeranti, richiede solo acqua e una piccola quantità di energia per poter funzionare (più o meno la stessa quantità di energia che consuma una lampadina da pochi Watt).

Sebbene la sua efficienza sia inferiore rispetto a un sistema di condizionamento tradizionale, è in grado di creare delle zone di raffrescamento e di benessere localizzate, anche all’aperto e all’interno di spazi di lavoro di grandi dimensioni.

Come funziona il raffrescatore ad acqua

L’evaporazione è un fenomeno naturale che conosciamo tutti; ecco, un raffrescatore ad acqua funziona proprio grazie all’evaporazione: l’aria calda naturalmente presente nell’aria estiva passa attraverso un pannello in cellulosa irrorato d’acqua; l’acqua evapora e il calore viene trattenuto dal pannello, che restituisce aria fresca. Proprio come quella che respiri quando sei nei dintorni di una cascata.

L’energia utilizzata è poca, perché è solamente quella che serve per il pompaggio e la distribuzione dell’acqua, in modo che il pannello rimanga idratato, garantendo l’emissione costante del flusso d’aria fresca.

Un raffrescatore ad acqua, in sostanza, funziona in maniera molto semplice, grazie a un processo naturale. È in grado di raffrescare zone localizzate, anche all’aperto, riducendo drasticamente i consumi ed evitando inutili sprechi di energia.

I vantaggi dei nostri raffrescatori

Dal 2001 proponiamo raffrescatori ad acqua efficienti ed ecologici, per ogni tipo di spazio commerciale e industriale, anche all’aperto. I nostri raffrescatori possono aiutarti a rendere i tuoi spazi più freschi e più sani, con bassi costi di gestione.

→ Ecologici e sostenibili. I nostri raffrescatori ad acqua sono una fonte d’aria fresca e pulita, non utilizzano gas refrigeranti (a differenza dei condizionatori tradizionali) e, grazie al loro ridotto apporto di energia elettrica, contribuiscono a ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di CO2, riducendone l’impatto ambientale.

→ Economici e duraturi. Grazie alla loro semplicità strutturale, i nostri raffrescatori evaporativi hanno un prezzo più contenuto rispetto ad altri sistemi di raffrescamento e condizionamento, consumano poco e non hanno bisogno di frequenti manutenzioni.

→ Sicuri per la salute. I nostri raffrescatori ad acqua ti assicurano un costante ricambio d’aria fresca, mantenendo l’ambiente salubre e confortevole. I nostri dispositivi, inoltre, sono anche i primi dotati di dispositivo UV antibatterico, per una efficace filtrazione e purificazione dell’aria, evitando la formazione di muffe e batteri.

  • Immediata riduzione della temperatura
  • Facile installazione e movimentazione
  • Dispositivo di filtrazione UV antibatterico
  • Consumi bassissimi e niente sprechi di energia
  • Efficacia garantita anche all’aperto

Scopri come ottenere aria fresca anche all’aperto, col consumo di una lampadina

Prova i nostri raffrescatori evaporativi