Skip links

Come funziona il riscaldamento a infrarossi e perché conviene davvero

Possiamo fidarci di un sistema di riscaldamento che emette radiazioni infrarosse? È davvero conveniente rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali?

Sebbene i raggi infrarossi siano invisibili a occhio nudo, è molto facile afferrarne le basi di funzionamento anche per chi non ha competenze tecniche e non si occupa di scienza e tecnologia. Scoprire come funziona il riscaldamento a infrarossi ti permette di capire in quali situazioni conviene davvero e quali sono le principali differenze rispetto ai sistemi convenzionali.

Come funziona il riscaldamento a infrarossi

I raggi infrarossi sono una forma di irraggiamento elettromagnetico elettromagnetica con lunghezza d’onda più o meno lunga rispetto a quella della luce visibile e più corta rispetto alle microonde e alle onde radio. Le radiazioni infrarosse vengono emesse da ogni corpo con temperatura superiore allo zero assoluto e, quando trasmesse alle molecole di una superficie assorbente, causano un incremento dell’energia cinetica, aumentandone la temperatura.

Ed è proprio grazie a questo principio, che si basa sulla legge di Planck, che funziona il riscaldamento a infrarossi: l’irraggiamento viene emesso artificialmente attraverso una lampada o un pannello riscaldante, vengono assorbite dalle superfici presenti in un determinato ambiente e convertite in calore.

In poche parole, il principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi è lo stesso con cui il sole scalda la terra, senza però il rischio di esposizione ad altre radiazioni nocive per la nostra salute (come ad esempio i raggi ultravioletti).

Questi sistemi diffondono un innocuo irraggiamento a infrarosso, i corpi solidi vengono irraggiati all’interno di un ambiente, riscaldando tutte le superfici con cui vengono a contatto.

Differenze di un sistema di riscaldamento a infrarossi rispetto a quelli convenzionali

I sistemi di riscaldamento convenzionali emettono aria calda nell’ambiente, consumando periodicamente energia per mantenere la stanza a una certa temperatura. I sistemi di riscaldamento a infrarossi, invece, non riscaldano l’aria, ma gli oggetti e le persone contenuti in essa (che, a loro volta, riscaldano l’ambiente).

Il riscaldamento a infrarossi è più salubre rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, perché non utilizza aria o acqua calda, che possono causare problemi di muffe e umidità. Inoltre, dal punto di vista energetico, i sistemi di riscaldamento a infrarossi sono più efficienti rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, perché non utilizzano pompe o ventilatori, non generano perdite di calore attraverso le tubature e i condotti dell’aria, possono scaldare una porzione specifica dell’ambiente e le persone all’interno dello stesso solo quando necessario.

 

Ma non tutti gli infrarossi sono uguali: hanno diverse lunghezze d’onda e possono avere numerose applicazioni. Così come possono variare le tecnologie dei pannelli a infrarossi, che cambiano potenza e tipo di irraggiamento a seconda dell’utilizzo desiderato. Esistono infatti sistemi riscaldanti a infrarossi diversi per gli spazi commerciali, per uso industriale o domestico.

Ma la cosa più importante è che i raggi infrarossi sono sicuri per la nostra salute, sono invisibili e non sono inquinanti.

Il riscaldamento a infrarossi conviene davvero?

A seconda del tipo di fonte d’emissione utilizzata, il sistema di riscaldamento a infrarossi può essere sfruttato per riscaldare efficientemente sia in  grandi spazi industriali, come capannoni e magazzini, sia in spazi residenziali e commerciali, anche all’aperto e senza sprechi di energia.

I sistemi di riscaldamento a infrarossi sono sempre più popolari perché offrono numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali:

  • Consentono di riscaldare solo gli oggetti e le persone presenti nell’ambiente, anziché l’aria. E, proprio perché non ci sono correnti d’aria in movimento, non c’è sollevamento di polvere e l’aria rimane più pulita.
  • Sono estremamente silenziosi e si adattano molto bene anche a spazi commerciali e residenziali.
  • Grazie all’approccio Local Warming, i sistemi di riscaldamento a infrarossi possono attivarsi solo per il tempo necessario a quelle zone specifiche che ne hanno necessità.
  • I sistemi a infrarossi riscaldano in maniera pressoché istantanea.
  • I sistemi di riscaldamento a infrarossi sono più facili da installare e manutentare rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, comportando un notevole risparmio.
  • La tecnologia utilizzata nei sistemi a infrarossi è pulita e può essere considerata ecosostenibile.
  • Nei migliori sistemi di riscaldamento a infrarossi la temperatura può essere regolata con grande precisione (anche tramite smartphone).
  • Un sistema a infrarossi genera calore in maniera sicura, riducendo drasticamente il rischio di incendi

Scopri come riscaldare efficientemente qualsiasi tipo di ambiente

Scopri i nostri riscaldatori a infrarossi