Se hai un bar o un ristorante è piuttosto comune che, durante i mesi più freddi, anche tu abbia dovuto rinunciare ai tuoi spazi esterni, perdendo una porzione significativa della tua clientela. Questo fenomeno, oltre a essere molto comune, è anche particolarmente gravoso per tutti quegli esercizi commerciali con ambienti interni molto ridotti.
Tuttavia, utilizzando i sistemi di riscaldamento adeguati è possibile sfruttare i propri spazi all’aperto anche durante l’inverno, evitando così di perdere un’intera stagione di lavoro. Vediamo insieme come riscaldare gli spazi esterni di bar e ristoranti, quali sono i principali sistemi e i loro relativi vantaggi e svantaggi.
Come riscaldare gli spazi esterni di bar e ristoranti
Per riscaldare gli spazi esterni si possono sfruttare diversi sistemi di riscaldamento, ma la scelta può variare sensibilmente a seconda di tanti fattori, come ad esempio dal budget, dalla grandezza della struttura e dal suo grado di isolamento termico.
Prendiamo in esame i principali sistemi di riscaldamento:
- Riscaldamento a pavimento: usato prevalentemente nelle zone molto fredde come scioglineve, è molto complesso da realizzare e poco indicato per chi dispone di un budget limitato.
- Pompa di calore: può funzionare per un tempo di utilizzo ridotto e localizzato, ma ha dei costi di installazione generalmente maggiori rispetto agli altri sistemi di riscaldamento.
- Stufa a legna, a pellet o a bioetanolo: per quanto una stufa o un caminetto possano risultare esteticamente gradevoli, bisogna valutare la quantità di energia dispersa e pianificare un’installazione adeguata.
- Lampade riscaldanti elettriche: pratiche e versatili, offrono un riscaldamento efficiente, ma molto localizzato e dispendioso in termini energetici.
- Fungo a gas: una soluzione estremamente pratica e funzionale, senza grossi sprechi di energia, ma non adatta a tutti i tipi di outdoor.
- Riscaldamento a raggi infrarossi: il sistema di riscaldamento più versatile, in grado di riscaldare efficacemente qualsiasi spazio esterno senza sprechi di energia.
I diversi sistemi di riscaldamento presentano vantaggi e svantaggi a seconda dello spazio esterno a cui sono destinati. I sistemi di riscaldamento tradizionali, come camino e stufa a legna, possono sicuramente contribuire a rendere l’ambiente molto più gradevole dal punto di vista estetico, ma la loro efficienza energetica dipende eccessivamente dalla natura dello spazio.
Inoltre, la disposizione degli elementi di riscaldamento e delle prese d’aria deve essere studiata in modo da garantire una distribuzione uniforme del calore e un adeguato ricambio d’aria. Ecco perché i riscaldatori a infrarossi sono di gran lunga i più efficienti e versatili per spazi esterni di qualsiasi tipo.
Riscaldare gli spazi esterni di bar e ristoranti con la tecnologia a infrarossi
I riscaldatori a infrarossi funzionano su un principio molto simile a quello della nostra stella: invece di riscaldare direttamente l’aria (come fanno gli altri sistemi di riscaldamento tradizionali), emettono raggi infrarossi che vengono assorbiti dagli oggetti, dalle persone e dalle superfici che incontrano.
L’energia assorbita viene rilasciata come calore, riscaldando direttamente gli oggetti colpiti e indirettamente l’ambiente circostante. Ecco perché questo metodo di riscaldamento è così efficiente: non c’è dispersione di calore nell’aria ed è la scelta ideale per riscaldare gli spazi esterni di bar e ristoranti.
I vantaggi dei nostri riscaldatori a infrarossi
Qui in Star Progetti conosciamo le criticità e le esigenze che gli esercizi commerciali si trovano ad affrontare ogni inverno e sappiamo come riscaldare adeguatamente gli spazi esterni di ristoranti e bar: realizziamo sistemi di riscaldamento outdoor dagli anni ‘90 e siamo in grado di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alla tua situazione specifica.
Con la nostra tecnologia a infrarossi, sei sicuro di poter contare su un sistema di riscaldamento pratico ed efficiente, che ti dà la possibilità di riscaldare i tuoi ambienti in maniera sicura e accessibile.
- I nostri riscaldatori a infrarossi ti garantiscono le massime prestazioni caloriche, immediate e localizzate, per qualsiasi tipo di spazio outdoor.
- Sono facili da installare e da utilizzare, grazie anche all’attivazione automatica e alla precisa regolazione smart.
- I riscaldatori a infrarossi ti danno la possibilità di scegliere tra diversi design, sono compatti ed esteticamente gradevoli, per venire incontro a qualsiasi esigenza stilistica.
- Sono una garanzia di qualità, perché sono il frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore.
- Inoltre, i nostri riscaldatori a infrarossi sono sicuri per la salute e sostenibili dal punto di vista ambientale.
- Costano poco e consumano ancora meno: i riscaldatori a infrarossi sono l’ideale per chi dispone di un budget limitato e hanno bassi consumi energetici.