Come riscaldare un dehors e sfruttare gli spazi esterni anche durante le stagioni fredde
Quando arriva l’inverno, molte attività commerciali si vedono costrette a utilizzare solo la parte interna del proprio locale, con una riduzione significativa di clientela e conseguente perdita di introiti, specialmente per gli esercizi più piccoli, per chi non ha a disposizione uno spazio al chiuso abbastanza grande o per chi basa la propria attività prevalentemente sul servizio all’aperto. Tuttavia è possibile riscaldare anche gli spazi esterni senza rischiare di perdere un’intera stagione di lavoro.
Vediamo insieme come riscaldare un dehors e migliorare la rendita della tua attività commerciale durante le stagioni fredde.
Come riscaldare un dehors
Ci sono diversi modi per poter riscaldare un dehors e la scelta tende a variare molto dal tipo di struttura, perché quasi tutti i sistemi di riscaldamento convenzionali non sono in grado di scaldare a sufficienza quelle strutture che non sono adeguatamente isolate. Ecco quali sono i sistemi più utilizzati quando si tratta di riscaldare un dehors:
- Stufa a legna, a pellet o a bioetanolo
- Pompa di calore
- Riscaldamento a pavimento
- Lampade riscaldanti elettriche
- Fungo a gas
- Riscaldamento a irraggiamento a raggi infrarossi
Alcuni di questi sistemi offrono dei vantaggi dal punto di vista energetico, altri dal punto di vista pratico, altri ancora sono più gradevoli dal punto di vista estetico. I più classici tra i sistemi di riscaldamento, per esempio, come il caminetto e la stufa a legna, possono avere un gradevole impatto estetico, ma non garantiscono la massima efficienza calorica, soprattutto in quelle strutture non perfettamente isolate.
Riscaldare efficacemente un dehors, quindi, dipende molto dal tipo di spazio esterno di cui si dispone, dalla sua metratura, dalla sua altezza, dalla quantità delle zone esposte all’aria aperta, e così via. Non c’è una risposta univoca, tuttavia, il sistema riscaldante a infrarossi è sicuramente quello che offre più vantaggi quando si tratta di dehors, perché è in grado di scaldare direttamente e in maniera uniforme tutte le superfici che irraggia, senza dispersioni di calore.
Riscaldatori a infrarossi per dehors
La tecnologia a irraggiamento a infrarossi ha fatto molta strada in termini di efficienza calorica e, a seconda dell’impianto utilizzato, è in grado di fornire la soluzione ottimale per riscaldare uniformemente ogni tipo di ambiente, compresi dehors e spazi esterni. Il loro funzionamento si basa sull’emissione di raggi infrarossi – sicuri per la salute delle persone – l’irraggiamento non riscalda direttamente l’aria, ma solo le superfici e oggetti solidi con cui entrano in contatto, evitando gli sprechi.
I riscaldatori a infrarossi di ultima generazione, inoltre, sono in grado di entrare in funzione automaticamente solo in presenza di persone, fornendo un tepore avvolgente e un’elevata sensazione di comfort immediata, anche di fronte a consumi sorprendentemente bassi.
I vantaggi dei riscaldatori Star Progetti
Noi di Star Progetti siamo stati i primi a trovare una soluzione al problema del riscaldamento degli spazi outdoor, rivoluzionando negli anni ‘90 il settore dell’ospitalità; il nostro celebre Fungo® a gas è stato a lungo il protagonista del riscaldamento dei dehors durante l’inverno, sia in Italia che all’estero.
La crescita tecnologica degli infrarossi, però, ci ha permesso di migliorare esponenzialmente le performance dei nostri sistemi di riscaldamento, offrendo soluzioni sempre più personalizzate a seconda dell’ambiente da riscaldare.
- Efficienza garantita e massime prestazioni caloriche – I nostri riscaldatori a infrarossi sono in grado di scaldare efficientemente ogni tipo di dehors, pergola o veranda, permettendo l’utilizzo degli spazi esterni anche durante l’inverno.
- Facilità d’utilizzo e tecnologia smart – Grazie all’avvento delle nuove tecnologie siamo stati in grado di rendere i riscaldatori a infrarossi sempre più smart, permettendo una facilità d’utilizzo mai vista prima. È possibile, infatti, regolare con precisione il singolo pannello direttamente dal proprio smartphone. Oltre a permettere l’attivazione del riscaldamento solo in presenza di persone.
- Diversi design tra cui scegliere – Chi gestisce un’attività commerciale, sa bene che, all’interno di un locale, anche l’impatto estetico è di vitale importanza. Ecco perché realizziamo tutti i nostri riscaldatori con una speciale attenzione per quanto riguarda il design ed è possibile scegliere tra diversi modelli.
- Oltre 30 anni di esperienza – Mettiamo a tua disposizione tutta l’esperienza accumulata in oltre 30 anni di attività e ti assistiamo in ogni fase d’acquisto.