Skip links

Come riscaldare un’officina in modo efficiente e senza sprechi di energia

All’interno di un’officina si svolgono attività artigianali, industriali o di riparazione in cui la temperatura dell’ambiente di lavoro è fondamentale per garantire un lavoro fatto bene. Specialmente durante le stagioni fredde, capire come riscaldare un’officina è di vitale importanza per poter lavorare bene e in sicurezza.

Come riscaldare un’officina

Le officine possono essere molto diverse l’una dall’altra, proprio per la diversa natura del lavoro che si svolge al loro interno; ecco perché non è possibile dire con certezza quale sia il metodo migliore per riscaldare un’officina. Tuttavia le officine hanno solitamente una struttura aperta, o parzialmente aperta, con altezze elevate e porte ampie, per garantire l’ingresso ad automezzi specializzati. Possono contenere diversi strumenti o macchine utensili che compromettono la qualità dell’aria a causa di un’elevata produzione di fumi e polveri.

Scaldare un ambiente di lavoro con queste caratteristiche non è affatto scontato, è necessario garantire una temperatura interna che sia il più possibile costante e che non preveda, nella maggior parte dei casi, l’utilizzo di fiamme libere o scintille. Inoltre, il metodo scelto dipende anche dalle dimensioni dell’officina, dal tipo di attività svolta e dalle condizioni climatiche esterne.

Ecco quali sono i principali sistemi di riscaldamento per un’officina:

Riscaldamento a gas

Questo metodo prevede l’utilizzo di un bruciatore a gas per generare calore, che viene poi diffuso nell’ambiente tramite un sistema di canalizzazione. Si tratta solitamente di un sistema abbastanza economico da installare, ma dai costi estremamente altalenanti a seconda dei prezzi del gas.

Inoltre, vanno considerate le spese della messa in sicurezza dell’officina e la bassa resa del riscaldamento in presenza di officine con alta dispersione di calore.

Riscaldamento elettrico

L’energia elettrica può essere utilizzata per generare calore in una zona molto specifica dell’ambiente o per riscaldare l’aria da distribuire successivamente attraverso dei diffusori. Un sistema di riscaldamento elettrico è facile da installare e da regolare, è abbastanza efficiente – perché converte quasi tutta l’energia in calore – ed è relativamente sicuro rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.

Gli svantaggi più comuni nel riscaldare un’officina con un sistema di riscaldamento elettrico sono dovuti alla presenza di grandi spazi poco isolati termicamente, dove mantenere una temperatura costante diventa molto difficile, causando un aumento importante dei costi.

Riscaldamento a pompa di calore

Un sistema di riscaldamento a pompa di calore è in grado di concentrare il calore all’interno dell’officina sfruttando l’energia presente nell’aria, o nell’acqua sotterranea.

Questo tipo di sistemi sono efficienti da un punto di vista energetico, sfruttano risorse rinnovabili e hanno costi di consumo tendenzialmente più bassi. Inoltre, possono essere usati anche per raffreddare l’officina in estate, offrendo una grande flessibilità.

Tuttavia, non è possibile installare un sistema di riscaldamento a pompa di calore in qualsiasi ambiente, perché richiede condizioni climatiche specifiche per funzionare correttamente. Vanno considerati inoltre dei costi d’installazione e di manutenzione molto alti, difficilmente sostenibili per la maggior parte delle officine.

Riscaldamento a irraggiamento a infrarossi

Un sistema di riscaldamento a infrarossi è in grado di emettere calore sfruttando la capacità delle onde corte infrarosse di scaldare le superfici degli oggetti e delle persone con cui entrano in contatto, senza però scaldare l’aria direttamente.

I sistemi di riscaldamento a infrarossi sono l’ideale per riscaldare efficientemente anche grandi officine, con una o più porzioni all’aperto o con soffitti particolarmente alti. La loro capacità di riscaldare direttamente le superfici permette di garantire un buon equilibrio tra l’energia emessa e il calore prodotto, riscaldando l’ambiente in modo rapido e in sicurezza.

Il vantaggio principale dei sistemi di riscaldamento a infrarossi è la loro copertura mirata e in grado di riscaldare solo le aree di reale interesse all’interno dell’ambiente.

Conviene davvero riscaldare un’officina con un sistema a infrarossi?

I riscaldatori a infrarossi rappresentano un’ottima alternativa, economica e sicura, per il riscaldamento di un’officina, garantendo calore immediato ed evitando sprechi di energia. Rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, i riscaldatori a infrarossi offrono numerosi vantaggi:

  • Riscaldamento mirato: un sistema di riscaldamento a infrarossi riscalda solo gli oggetti e le persone presenti nell’ambiente, senza riscaldare l’aria e creare correnti d’aria in movimento, evitando il sollevamento di polvere e mantenendo l’aria più pulita.
  • Approccio Local Warming: i migliori riscaldatori a infrarossi sono in grado di attivarsi solo per il tempo necessario e solo dove richiesto, grazie all’approccio Local Warming.
  • Silenziosità: i riscaldatori a infrarossi sono molto silenziosi e sono adatti a un utilizzo prolungato all’interno di qualsiasi spazio di lavoro.
  • Riscaldamento immediato: i riscaldatori a infrarossi generano calore in maniera pressoché istantanea, offrendo un comfort termico immediato.
  • Ecosostenibilità: la tecnologia utilizzata nei sistemi di riscaldamento a infrarossi non emette né fumi né sostanze inquinanti nell’aria – perché non brucia combustibili per generare calore – e possono essere alimentati da fonti di energia rinnovabile.
  • Regolazione smart: i migliori sistemi di riscaldamento a infrarossi ti permettono di regolare la temperatura percepita con grande precisione, anche tramite smartphone.
  • Sicurezza: sono adatti ad ambienti di lavoro dov’è necessario generare calore in maniera sicura, prevenendo la formazione di incendi.

I riscaldatori a infrarossi rappresentano una scelta efficiente, sicura ed ecosostenibile per il riscaldamento di un’officina.

Scopri i nostri riscaldatori a infrarossi