Perché scegliere una lampada riscaldante a infrarossi al posto di un sistema di riscaldamento tradizionale?
Ci sono molte valide ragioni: innanzitutto, le lampade riscaldanti non emettono solo un piacevole calore, ma anche un gradevole bagliore. La radiazione infrarossa fa parte dello spettro della luce naturale solare, quindi è perfettamente tollerata dall’occhio.
In secondo luogo, la radiazione infrarossa riscalda direttamente persone e oggetti anziché surriscaldare l’aria circostante: il calore è localizzato e non provoca turbolenze d’aria. Vediamo come funziona il riscaldamento a infrarossi e come scegliere la lampada riscaldante più adatta al tuo ambiente.
Le lampade riscaldanti a infrarossi sono la combinazione perfetta di calore e luce. Sono comunemente utilizzate nei dehors di bar e ristoranti, ma possono essere impiegate anche nelle terrazze o nei giardini privati. Poiché il calore che producono è localizzato e non provoca alterazioni alla qualità dell’aria, sono utili anche in diversi ambienti chiusi come edifici industriali, bagni e persino saune.
Ma come funziona una lampada riscaldante? Sfruttando due principi fisici:
1. il principio della conversione energetica
2. il principio dello spostamento di calore dagli spazi caldi a quelli freddi
In sostanza, i riscaldatori a infrarossi trasformano l’energia elettrica in calore radiante nello spettro dell’infrarosso, invisibile all’uomo. Poi avviene il trasferimento di calore dall’oggetto più caldo (la lampada) alla persona o all’oggetto meno caldo.
Quanto consuma una lampada riscaldante
Vista la loro eccellente capacità riscaldante, la domanda che sorge spontanea è: i riscaldatori a infrarossi consumano molta elettricità? Assolutamente no. Le lampade riscaldanti consumano meno elettricità rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali.
Consideriamo ad esempio una buona lampada riscaldante a infrarossi, con una potenza di circa 1500 watt. Il costo medio dell’elettricità per 24 ore consecutive di utilizzo può essere calcolato come:
1500 x 24 x 0,067 ÷ 1000
dove la divisione per 1000 serve a convertire i watt in kW e 0,067 €/kWh è il costo attuale* dell’energia elettrica in Italia. Facendo il calcolo, si vede che il costo totale per il funzionamento di una lampada a infrarossi è di soli 2,40 € al giorno.
*Prezzo dell’energia elettrica nel maggio 2023. Fonte: https://luce-gas.it/guida/tariffe/kwh
Come scegliere una lampada riscaldante
Visti i vantaggi economici e in termini di efficienza, come scegliere una lampada riscaldante adatta al tuo ambiente? Devi prendere in considerazione innanzitutto questi tre fattori:
- Il luogo di installazione
- La grandezza dell’area da riscaldare
- La necessità di un design particolare
Luogo di installazione e grandezza dell’area
Hai bisogno di tenere al caldo diversi tavoli nel dehors del tuo locale durante l’inverno? O devi riscaldare una singola postazione di lavoro nella tua officina? Oppure ancora l’intera ferramenta?
Per ciascun utilizzo, è possibile optare per lampade riscaldanti con potenze diverse.
Per le piccole aree sono sufficienti riscaldatori con circa 500-1000 watt. Se vuoi posizionare la lampada in un ambiente più grande o in un’area esterna, è necessaria una potenza maggiore: ideali sono i riscaldatori con potenza a partire da 1.500-2.000 W, capaci di garantire una sufficiente emissione di calore.
Per tutte le tue esigenze, puoi scegliere tra la gamma di lampade riscaldanti Starprogetti:
- La linea HELIOS RADIANT® IRK PROFESSIONAL per gli ambienti industriali
- HELIOSA HI DESIGN per il settore Ho.Re.Ca. e ospitalità
- INFRACALOR per le applicazioni domestiche
VARMA TEC specifica per il settore ferramenta
Design della lampada
Un altro aspetto da non sottovalutare quando devi scegliere una lampada riscaldante è il design. In determinati contesti, come quello domestico, quello della ristorazione e quello dell’ospitalità, l’impatto estetico è molto importante.
Una lampada riscaldante non deve essere solo efficiente, sicura ed economicamente vantaggiosa, ma anche esteticamente piacevole. I modelli Star Progetti della linea INFRACALOR, ad esempio, sono quelli che meglio si adattano alle varie esigenze di arredamento di interni, dehors, terrazze e giardini.