Riscaldare un capannone industriale può essere molto costoso e complicato, soprattutto quando il prezzo variabile delle fonti di energia oscilla in maniera pericolosamente sconveniente. Quali sono le difficoltà di riscaldare una zona di lavoro così ampia? Qual è il sistema di riscaldamento più economico per te?
Proviamo a rispondere a queste domande; scopri come riscaldare un capannone industriale senza spendere un patrimonio.
Come riscaldare un capannone industriale
Le principali opzioni disponibili sono 4, anche se alcune di queste sono in parte sovrapponibili:
- Riscaldamento elettrico
- Riscaldamento a gas
- Riscaldamento a pompa di calore
- Riscaldamento a irraggiamento a infrarossi
Scegliere come riscaldare un capannone industriale è difficile perché dipende dalle esigenze dell’edificio, dalle sue capacità di isolamento e dal tipo di attività che si svolgono al suo interno. Vediamo alcune caratteristiche dei principali sistemi di riscaldamento:
Sistema di riscaldamento industriale elettrico
Un sistema di riscaldamento elettrico può essere la soluzione ideale per generare calore immediato in una zona molto specifica, oppure per riscaldare l’aria che verrà poi distribuita attraverso un sistema di diffusori. Lo svantaggio principale di questo sistema è che l’aria calda generata tenderà a salire verso l’alto – dove tendenzialmente serve poco –, disperdendosi velocemente.
In generale, un sistema di riscaldamento elettrico tende a essere poco conveniente per un capannone industriale.
Sistema di riscaldamento industriale a gas
Un sistema a gas funziona tramite un bruciatore a gas, il calore così prodotto viene poi distribuito tramite diffusori e canalizzazioni. Considerando che l’installazione di un sistema a gas sia generalmente più costoso rispetto ad altri sistemi e un cattivo isolamento del capannone – o le sue dimensioni – possono influire negativamente sulla resa del riscaldamento.
Per valutarne la convenienza vanno inoltre considerati altri fattori, come il prezzo altamente variabile del gas e la messa in sicurezza dell’ambiente.
Sistema di riscaldamento industriale a pompa di calore
Un sistema di riscaldamento a pompa di calore sfrutta l’energia termica presente nell’aria (o nell’acqua sotterranea) per concentrare il calore all’interno dello spazio industriale grazie alla compressione di un refrigerante e il suo passaggio attraverso gli scambiatori di calore.
Questo tipo di sistema è tendenzialmente più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale, rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Tuttavia, i costi d’installazione e di manutenzione sono decisamente più alti. Un sistema a pompa di calore, inoltre, richiede condizioni climatiche esterne favorevoli e la presenza di spazi considerevoli per una corretta installazione.
Sistema di riscaldamento industriale a infrarossi
Grazie a dei pannelli radianti che emettono raggi a infrarossi, un sistema di riscaldamento a infrarossi genera calore scaldando direttamente solo le persone e oggetti. Questo significa che è in grado di sfruttare la capacità delle onde corte dell’ infrarosso e di scaldare le superfici con cui entrano in contatto, ma senza scaldare l’aria circostante (non direttamente).
Un sistema di riscaldamento a infrarossi è la soluzione ideale per riscaldare efficientemente gli operatori all’interno delle zone specifiche degli spazi industriali, senza dispersioni di calore.
Qual è il sistema più vantaggioso per riscaldare un capannone
Ogni capannone industriale ha le sue peculiarità, le sue dimensioni e le sue specifiche esigenze a seconda del lavoro da svolgere; ecco perché è così difficile capire quale sia il sistema univocamente più vantaggioso. La soluzione di riscaldamento deve garantire un equilibrio perfetto tra i costi d’installazione e la resa energetica, tenendo sempre in considerazione il prezzo e la disponibilità della fonte di energia.
Se devi riscaldare una zona di lavoro di grandi dimensioni, con una scarsa capacità isolante, e non disponi di un budget iniziale elevato – come quello che serve per installare un sistema a pompa di calore –, un sistema a irraggiamento a infrarossi è la risposta migliore a come riscaldare un capannone industriale.
Scopri i nostri sistemi di riscaldamento industriale a infrarossi
Noi di Star Progetti realizziamo da oltre 30 anni sistemi di riscaldamento a infrarossi per qualsiasi tipo di spazio, anche per grandi capannoni industriali, e ti consigliamo la migliore soluzione per le tue esigenze specifiche.
- Ti garantiamo le massime prestazioni caloriche in qualsiasi condizione di lavoro, anche all’interno di grandi spazi industriali.
- I nostri pannelli a infrarossi possono essere regolati con grande precisione e programmati per attivarsi solo in presenza di persone.
- Non richiedono frequenti manutenzioni e sono facili da installare.
- Grazie all’esperienza accumulata in oltre 25 anni di attività, ti aiutiamo nella scelta del tuo sistema di riscaldamento, garantendoti la migliore assistenza possibile.
Inoltre, il riscaldamento a infrarossi è sicuro e riduce il rischio di incendi, non crea spostamenti d’aria e non smuove la polvere.