Negli ultimi anni abbiamo riscoperto l’importanza e la bellezza di stare all’aperto, complice anche il lungo periodo d’isolamento a cui siamo stati costretti. I dehors ci consentono di stare all’esterno e sono una parte sempre più fondamentale dell’esperienza cliente, specialmente nel mondo della ristorazione.
Ma, più nello specifico, che cosa sono i dehors? E qual è il modo migliore di riscaldarli durante le stagioni fredde?
Cosa sono i dehors?
Il termine “dehors” deriva dal francese e significa “all’esterno”. Nel nostro paese, il termine si riferisce generalmente a spazi esterni che vengono utilizzati per accogliere clienti di attività commerciali come bar e ristoranti. I dehors possono essere costituiti da verande, terrazze, giardini o altri spazi all’aperto e sono spesso arredati con tende, tavoli, sedie, tende e ombrelloni, in modo da garantire un riparo sufficiente dal sole, dal vento e da altri agenti atmosferici.
In sostanza, i dehors sono spazi all’aperto adattati per offrire un’esperienza confortevole ai clienti di un’attività commerciale.
Perché i dehors sono importanti per un’attività commerciale?
I dehors sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni: il desiderio dei clienti di mangiare all’esterno o di trascorrere del tempo all’aria aperta è cresciuto a dismisura, soprattutto a causa delle conseguenze della pandemia. Inoltre, c’è una crescente consapevolezza – soprattutto all’interno delle grandi città – dell’impatto urbanistico sulla qualità della vita: gli spazi esterni disponibili sono sempre meno ed è comprensibile che la necessità di stare all’aria aperta sia in costante aumento.
In secondo luogo, i dehors alimentano la varietà dell’ambiente commerciale – aumentando le possibilità di scelta del cliente – e possono essere sfruttati per creare un’atmosfera piacevole e accogliente.
Dal punto di vista dei ristoratori, quindi, i dehors possono incrementare le possibilità di guadagno, perché migliorano l’esperienza dei clienti e aumentano la capacità di seduta dell’attività.
Qual è il modo migliore di riscaldare i dehors durante le stagioni fredde?
I dehors sono fantastici durante i periodi più caldi dell’anno, ma possono essere un po’ meno attraenti durante le stagioni fredde. Tuttavia, ci sono diversi modi per riscaldarli e renderli confortevoli per i clienti anche quando fuori fa decisamente troppo freddo.
Ecco alcuni dei migliori sistemi per riscaldare i dehors durante le stagioni fredde:
Riscaldatori a gas
I riscaldatori a gas sono un’opzione piuttosto comune per riscaldare i dehors durante le stagioni fredde, possono essere alimentati a gas naturale (o a propano) e sono disponibili in tanti stili e dimensioni diverse. Sono generalmente in grado di fornire calore per un’area esterna sufficientemente grande a fronte di costi non molto sostenibili.
Tuttavia, i riscaldatori a gas non sono l’ideale in presenza di aree aperte su più lati perché necessitano di un buon isolamento per riscaldare adeguatamente un ambiente senza sprechi di energia. Inoltre, i riscaldatori a gas hanno bisogno frequenti manutenzioni e richiedono l’adozione di specifici requisiti di sicurezza di per garantirne il funzionamento corretto ed evitare pericolose perdite di gas.
Un altro punto a sfavore è la loro dipendenza dal gas che, oltre a essere poco sostenibile dal punto di vista ambientale, è anche soggetto a numerose oscillazioni di prezzo.
Riscaldatori elettrici
I riscaldatori elettrici sono una scelta comune per riscaldare i dehors durante le stagioni fredde e, come per i riscaldatori a gas, ci sono vantaggi e svantaggi da considerare.
I riscaldatori elettrici sono sicuramente una delle soluzioni più sicure per il riscaldamento dei dehors, perché non c’è il rischio di perdite di gas ed è improbabile che possano essere causa di incendi. Sono inoltre generalmente facili da installare, non hanno bisogno di molta manutenzione e possono essere alimentati da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Per fare in modo che questi riscaldatori siano veramente sostenibili, però, l’area da riscaldare dev’essere di dimensioni contenute e correttamente isolata, altrimenti si rischiano grossi sprechi di energia e costi nettamente più elevati rispetto ad altri sistemi riscaldanti.
Riscaldatori a irraggiamento a infrarossi
I sistemi riscaldanti a infrarossi sono una soluzione molto popolare per riscaldare i dehors durante l’inverno. Questi riscaldatori utilizzano i raggi infrarossi per riscaldare gli oggetti e le persone presenti nell’area, ma senza riscaldare direttamente l’aria circostante. Questo significa che il calore viene fornito in modo preciso e mirato, rendendo i riscaldatori a infrarossi la soluzione ideale per riscaldare grandi spazi all’aperto anche senza la necessità di installare tende o schermi isolanti.
I riscaldatori a infrarossi sono anche efficienti dal punto di vista energetico e possono essere facilmente installati su muri o soffitti, anche se devono essere opportunamente direzionati per riscaldare efficientemente delle porzioni specifiche di dehors.
Inoltre, i riscaldatori a infrarossi sono silenziosi e non hanno bisogno di costante manutenzione, sono facili da utilizzare e forniscono calore immediato, sono sicuri per la nostra salute e non generano sostanze inquinanti.