Lo sapevi che il riscaldamento a infrarossi riscalda le superfici proprio come fa il sole?
Capita spesso che le più grandi innovazioni tecnologiche abbiano origine dall’osservazione della natura. Non fanno eccezione i sistemi di riscaldamento che, grazie a un principio fisico che viviamo tutti i giorni sulla nostra pelle, hanno potuto sperimentare un grande progresso tecnologico. Parliamo del riscaldamento a infrarossi; ecco cos’è e come funziona.
Cosa è il riscaldamento a irraggiamento a infrarossi
Il riscaldamento a infrarossi è un sistema di riscaldamento che sfrutta l’onda corta dell’infrarosso per riscaldare solo le persone e gli oggetti all’interno di un ambiente in maniera uniforme ed efficiente, limitando gli sprechi.
Quasi tutti i sistemi di riscaldamento tradizionale, infatti, riscaldano e muovono l’aria circostante. Sono realizzati in modo che l’aria fredda entri, venga riscaldata e poi rilasciata nella stanza, in un ciclo costante. Questi sistemi possono essere più o meno efficienti, ma sono tutti caratterizzati da un’alta dispersione di energia, stratificando le zone di calore – temperature più alte verso il soffitto e più basse verso il pavimento – e generando, in molti casi, una sensazione sgradevole.
I riscaldatori a infrarossi invece, riscaldano solo le persone e gli oggetti all’interno di un ambiente in maniera molto diversa dai riscaldatori a convezione: diffondono l’irraggiamento, invisibile all’occhio umano, esattamente come fa il sole, irraggiando i solidi scaldando direttamente le superfici di tutto ciò con cui entrano in contatto.
Come funziona il riscaldamento a infrarossi
La grande differenza tra il riscaldamento tradizionale e quello a irraggiamento a infrarossi sta proprio nella natura del suo funzionamento che, grazie all’utilizzo specifico dei raggi infrarossi, è in grado di riscaldare gli ambienti e le persone con grande efficienza e senza sprechi.
Senza entrare troppo nel tecnico, l’energia a infrarossi viaggia alla velocità della luce senza riscaldare l’aria che attraversa e viene assorbita e diffusa (o riflessa/rifratta) dagli oggetti che colpisce. Hai presente quella piacevole sensazione di tepore sulla pelle, durante una mattina soleggiata di inizio marzo? Ecco, quella sensazione è opera dei raggi infrarossi irradiati dal sole che scaldano la tua pelle senza alterare direttamente l’aria circostante.
Ma non tutti gli infrarossi sono uguali: hanno diverse lunghezze d’onda e possono avere numerose applicazioni. Così come possono variare le tecnologie dei pannelli a infrarossi, che cambiano potenza e tipo di irraggiamento a seconda dell’utilizzo desiderato. Esistono infatti sistemi riscaldanti a infrarossi diversi per gli spazi commerciali, per uso industriale o domestico.
Ma la cosa più importante è che i raggi infrarossi sono sicuri per la nostra salute, sono invisibili e non sono inquinanti.
Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a infrarossi
Ora che hai scoperto cos’è il riscaldamento a infrarossi, ti stai domandando se fa al caso tuo? Ecco quali sono i vantaggi principali di un sistema di riscaldamento a infrarossi:
- I riscaldatori a infrarossi generano calore immediato sin dal momento della loro accensione, proprio perché scaldano direttamente le superfici solide colpite dall’irraggiamento.
- Con questo tipo di sistemi non c’è nessuna dispersione di calore dalla fonte e possono essere utilizzati anche all’aperto o in aree industriali di grandi dimensioni.
- Il riscaldamento a infrarossi è sicuro e ti permette di ridurre il rischio di incendi grazie all’assenza di combustione.
- In questo tipo di riscaldatori, il calore è facilmente regolabile con grande precisione.
- A seconda del tipo di pannello, il riscaldatore a infrarossi può irradiare efficientemente zone di diversa ampiezza.
- Il riscaldamento a infrarossi è completamente silenzioso, caratteristica che lo rende ideale sia in ambienti commerciali che in ambienti domestici.
- Questo tipo di sistema non crea uno spostamento d’aria, evitando il sollevamento di polvere.
- Il riscaldamento a infrarossi non ha bisogno di manutenzione, permettendoti di risparmiare.
- Riscaldando direttamente le superfici con cui i raggi a infrarossi entrano in contatto, è possibile evitare la formazione di condensa e di muffa.
- I pannelli a infrarossi sono facili da installare e non richiedono la predisposizione a complesse e costose opere murarie.
- La tecnologia a infrarossi è pulita e non inquina.
- Inoltre, alcuni riscaldatori a infrarossi ti danno anche la possibilità di regolare il calore tramite smartphone.