Ecco cos’è il raffrescamento evaporativo e quali sono i suoi vantaggi principali
L’estate è uno dei momenti più belli dell’anno per godersi il clima e fare un sacco di attività all’aperto. Tuttavia, quando il caldo diventa insopportabile, diventa un’impresa fare qualsiasi cosa, soprattutto se si tratta di lavoro. Ecco quindi che raffrescare grandi spazi industriali e ambienti all’aperto diventa un problema a cui non sembra esserci soluzione, se non spendendo una fortuna (e senza ottenere grandi risultati).
Grazie al raffrescamento evaporativo puoi ottenere delle zone di raffrescamento e benessere localizzate in spazi di qualsiasi dimensione, anche con le finestre aperte o negli spazi esterni, spendendo poco e senza sprecare energia.
Vediamo insieme cos’è il raffrescamento evaporativo e quali sono i suoi molteplici vantaggi.
Come funziona il raffrescamento evaporativo
Il raffrescamento evaporativo funziona grazie al naturale fenomeno dell’evaporazione (adiabatico). L’aria calda viene a contatto con un pannello alveolare in cellulosa irrorato d’acqua, che scambia il calore e produce un flusso di aria più fresca che evaporando crea zone rinfrescate.
Questo ti permette di abbattere drasticamente i consumi, sfruttando un processo naturale senza sprechi di energia. Inoltre, i nostri raffrescatori evaporativi sono stati i primi ad essere dotati di dispositivo UV antibatterico, in grado di sanificare l’acqua.
Ambienti sempre freschi anche all’aperto
Prova a immaginare di essere di fronte a una cascata: stai respirando profondamente e senti una piacevole sensazione di benessere.
Il concetto è molto simile e funziona piuttosto bene per spiegare cos’è il raffrescamento evaporativo. E, proprio come una cascata sotto le stelle, questo tipo di sistema riesce a raffrescare efficacemente le zone all’aperto, consumando pochissima energia. Ecco perché è molto utilizzato nei dehors, nelle verande e nei terrazzi; ovunque ci sia bisogno di portare un po’ di sollievo dall’afa estiva in maniera continuativa anche per molte ore.
Inoltre, proprio per queste sue caratteristiche, il raffrescamento evaporativo può essere utilizzato efficacemente anche per raffrescare aree industriali, capannoni e grandi ambienti – anche con le finestre e portoni sezionali aperti – creando delle zone di comfort durante le giornate più calde.
Ecco quali sono i vantaggi principali del raffrescamento evaporativo:
- I rinfrescatori evaporativi sono noti per la loro efficienza, perché il raffrescamento è immediato e localizzato, senza sprechi di energia.
- Il raffrescamento evaporativo è sostenibile ed ecologico, perché sfrutta un fenomeno naturale e l’energia utilizzata è davvero molto contenuta.
- Inoltre, il raffrescamento evaporativo mobile ti permette di risparmiare, perché non ha costi d’impianto e non ha bisogno di molta manutenzione, a differenza degli impianti convenzionali.
I vantaggi dei raffrescatori evaporativi Star Progetti
In Star Progetti sappiamo bene cos’è un raffrescatore evaporativo. Abbiamo introdotto sul mercato i nostri primi modelli nel 2001 e siamo stati i primi a dotare i nostri raffrescatori di dispositivo UV in grado di purificare l’acqua, evitando l’eventuale formazione di batteri e muffe.
Ecco alcuni dei vantaggi dei raffrescatori evaporativi Star Progetti:
- Temperatura percepita ridotta fino a 7°C
- Assenza di impianti invasivi e di facile movimentazione
- Sono sicuri per la salute, sono in grado filtrare e sanificare l’aria e non rilasciano sostanze inquinanti
- Efficienza garantita a fronte di consumi bassissimi, al pari di una lampadina