Negli ultimi anni, il riscaldamento a infrarossi sta guadagnando popolarità come soluzione efficiente e sostenibile sia per il riscaldamento domestico, sia per quello commerciale. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è, come funziona e i suoi vantaggi dal punto di vista economico e ambientale.
Cos’è e come funziona il riscaldamento a infrarossi?
Il riscaldamento a infrarossi utilizza la radiazione infrarossa per trasmettere calore, in maniera molto simile ai raggi del sole che riscaldano la pelle. Questa tecnologia sfrutta l’emissione (in totale sicurezza) di onde infrarosse per riscaldare direttamente oggetti e persone, senza dover riscaldare l’aria circostante. Va da sé che questo si traduce in una maggiore efficienza, specialmente in quei grandi spazi commerciali e industriali, anche all’aperto, molto complessi da riscaldare in modo uniforme senza grossi sprechi di energia.
Vantaggi del riscaldamento a infrarossi
Come anticipato in precedenza, questo sistema è in grado di distinguersi per la sua elevata efficienza energetica e per la sua grande versatilità, ma offre anche vantaggi significativi in termini di impatto sulla salute e facilità di installazione. Vediamo più da vicino perché sempre più persone stanno scegliendo il riscaldamento a infrarossi:
- Questo sistema non smuove l’aria e, di conseguenza, riduce sensibilmente la diffusione di polvere e allergeni. È quindi considerato salutare sotto molti punti di vista, soprattutto negli ambienti di lavoro e per persone con problemi respiratori.
- Il riscaldamento a infrarossi è noto per la sua alta efficienza energetica. Utilizza meno energia rispetto ai sistemi tradizionali per produrre la stessa quantità di calore, specialmente quando si tratta di riscaldare di riscaldare localmente oggetti e persone, anche in grandi spazi e all’aperto.
- Il riscaldamento a infrarossi non necessita di frequenti interventi di manutenzione.
- È considerato una scelta sostenibile. Utilizzando meno energia rispetto ai sistemi tradizionali, contribuisce alla riduzione del consumo energetico e dell’impronta di carbonio.
- Inoltre, sfruttando l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico o decidendo di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, è possibile rendere il sistema di riscaldamento ulteriormente eco sostenibile. In questo modo, il volume di CO2 associato alla gestione dell’impianto di riscaldamento che viene immessa nell’atmosfera viene ridotto.
- Riscaldamento tattico stagionale. I riscaldatori Helios Radiant sono eccellenti ed idonei per le nuove situazioni climatiche e per climi freddi o miti escludendo così l’avviamento di costosi impianti di riscaldamento.
- L’installazione dei pannelli a infrarossi è semplice e non richiede interventi strutturali complessi, fatto che rende questo tipo di riscaldamento un’opzione accessibile in tante situazioni diverse.
- Il riscaldamento a infrarossi conviene perché offre un riscaldamento rapido e confortevole, con una grande flessibilità nella posizione dei pannelli.
Sistema a infrarossi o riscaldamento tradizionale?
Quando si tratta di scegliere tra un sistema a infrarossi e un riscaldamento tradizionale, è fondamentale prendere in considerazione sia le esigenze personali sia le caratteristiche specifiche dell’ambiente da riscaldare. Il riscaldamento a infrarossi conviene soprattutto in quei casi in cui è necessario fornire calore senza sprechi in modo diretto e immediato.
I sistemi di riscaldamento tradizionali, come quelli a gas per esempio, riscaldano l’ambiente in maniera più uniforme, tuttavia, questi sistemi possono essere meno efficienti dal punto di vista energetico e richiedono una manutenzione più frequente.
La scelta dipende quindi dal bilancio tra costi iniziali e di esercizio, considerazioni ambientali, esigenze di salute e le specificità dell’abitazione. Mentre il riscaldamento a infrarossi può rappresentare una scelta innovativa e a basso impatto ambientale, il sistema tradizionale resta una soluzione solida e collaudata, adatta però solo per certi tipi di strutture e in determinate condizioni climatiche.
I Costi del Riscaldamento a Infrarossi
Quanto si spende col riscaldamento a infrarossi? Dipende, ovviamente, sia dal sistema che dallo specifico ambiente da riscaldare, ma, tendenzialmente, il riscaldamento a infrarossi conviene anche dal punto di vista economico per diversi motivi.
- Installazione: i costi iniziali per l’installazione dei pannelli a infrarossi possono variare, ma sono generalmente più contenuti rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. L’assenza di complessi lavori di installazione strutturali rende il processo più semplice e meno costoso.
- Efficienza energetica: una volta installato, il sistema a infrarossi è notevolmente efficiente dal punto di vista energetico. Utilizza meno energia per produrre calore rispetto ai metodi tradizionali, risultando in un considerevole risparmio sui costi energetici nel lungo termine.
- Manutenzione: la manutenzione dei sistemi a infrarossi è minima. A differenza di altri sistemi di riscaldamento, che possono richiedere costose manutenzioni periodiche, i pannelli a infrarossi necessitano solo di controlli occasionali e di una pulizia di base, riducendo ulteriormente i costi.
- Durata: i pannelli a infrarossi sono particolarmente longevi. Questa lunga durata significa che l’investimento iniziale si ammortizza nel tempo, evitando la frequente necessità di sostituzioni o riparazioni costose, più comuni in altri sistemi di riscaldamento.