nome
1. un progetto di ricerca del MIT Senseable City Laboratory che controlla dinamicamente il riscaldamento altamente localizzato: è un sistema che dirige il calore solo in presenza di persone.
Questo termine, per primo coniato dal MIT di Boston all’interno di un suo studio, definisce un modo, di riscaldare gli spazi, innovativo orientato al risparmio energetico mediante l’uso di un riscaldamento altamente localizzato e dinamicamente controllato.
Local Warming vuol dire infatti riscaldare senza sprechi, sfruttando la tecnologia ad infrarossi, solo su quelle zone con presenza di persone senza diffonderlo in modo casuale nello spazio.
Grandi quantità di energia si sprecano infatti per riscaldare ad esempio zone senza persone in edifici parzialmente occupati oppure spazi vuoti durante la notte. Spazi che vengono riscaldati semplicemente perché esistono e non per reale necessità.
La tecnologia a infrarossi, attraverso la creazione di una “bolla di calore”, permette di riscaldare solo quando necessario e solo per il tempo necessario una specifica zona dove vi sia la presenza di persone, senza movimento dell’aria dovuti ad impianti aerotermici ed all’eventuale apertura di porte e finestre. Ma, soprattutto, con l’utilizzo della tecnologia a infrarossi non viene prodotta CO2.
Una scelta consapevole all’insegna della sostenibilità ambientale con zero sprechi energetici e senza produrre CO2.
Calore immediato
Proprio come il sole: il calore è immediato e diretto esclusivamente sulle persone da riscaldare.
Riscaldamento tattico
Un riscaldamento che risponde alle evoluzioni climatiche in corso: si utilizza solo quando necessario, per il tempo necessario e solo in presenza delle persone, esattamente come la luce.
Risparmio energetico
Rispetto a sistemi termoconvettivi o altri tradizionali, non necessitando di alcuna fase di pre-riscaldamento, necessario per riscaldare l’intero volume d’aria di un ambiente. Si riscaldano esclusivamente singole zone per il tempo necessario, utilizzando la tecnologia a infrarossi. Ciò consente di ridurre drasticamente il consumo di energia associato all’impianto di riscaldamento.
Minore inquinamento
Riscaldando con un minor consumo energetico e senza sprechi, si riduce notevolmente l’impatto ecologico, contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale.
Utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Possibilità di ridurre ulteriormente l’impatto ecologico del sistema di riscaldamento ricorrendo ad energia prodotta da fonti rinnovabili oppure attraverso l’integrazione con sistema fotovoltaico esistente.
Non brucia ossigeno – no CO2
Grazie all’assenza di combustioni, non brucia ossigeno e non produce CO2 diretta.
Una storia iniziata nel 1997 quando, insieme al centro ricerche Philips®, progettando i nostri primi riscaldatori a raggi infrarossi, abbiamo contribuito alla nascita del concetto di «local-warming»: il riscaldamento a zone.
Oltre 25 anni di esperienza nella ricerca e nelle applicazioni della tecnologia a infrarossi, ci hanno permesso di sviluppare riscaldatori a infrarossi dalla massima efficienza termica nonché l’unico riscaldatore brevettato ATEX disponibile sul mercato.
Perché la tecnologia di Star Progetti è differente
Bulbi Infracalor® Star Progetti
Non tutti i raggi infrarossi sono uguali. All’interno dello spettro elettromagnetico che identifica i raggi a infrarossi esistono infatti differenti lunghezze d’onda:
- a onde CORTE
- a onde MEDIE
- a onde LUNGHE
Tutti gli apparecchi sono dotati di speciali bulbi InfraCalor® realizzati per le specifiche esigenze. I bulbi per l’utilizzo all’esterno in zone esposte alle intemperie (IPX5) sono un brevetto di Star Progetti.
La durata di vita dei bulbi InfraCalor® è molto lunga, orientativamente è di 7000 ore circa, in funzione delle caratteristiche di utilizzo.
Tutti i bulbi sono facilmente sostituibili.
Spettro di emissione a parità di potenza elettrica
Riflettori brevettati
Abbiamo reso perfetto l’elemento essenziale nell’irraggiamento infrarosso: la giusta parabola.
L’esperienza decennale nella ricerca e applicazione della tecnologia dei raggi infrarossi ha permesso a Star Progetti di sviluppare e brevettare speciali e specifici riflettori parabolici.
La forma della parabola e il materiale utilizzato, una speciale lega di alluminio, ottimizzano la rifrazione dei raggi infrarossi e garantiscono la massima efficienza calorica.
La concentrazione dei raggi infrarossi, risultando omogenea e non a «macchia di leopardo», permette infatti la diffusione di un fascio di calore omogeneo e senza dispersioni.
Questo vuol dire ottimizzare la trasformazione di energia in calore.
A parità di consumo di energia elettrica, i riscaldatori elettrici a raggi infrarossi Star Progetti garantiscono una resa calorica superiore del 30% rispetto a tanti altri riscaldatori presenti sul mercato.
Questo vuol dire poter utilizzare un numero minore di riscaldatori per riscaldare un’area.
A parità di consumo i riscaldatori Star Progetti, grazie anche alla loro perfetta parabola, garantiscono una resa calorica superiore del 30% rispetto a tanti altri riscaldatori presenti sul mercato.
Centro ricerche Star Progetti
Il Centro Ricerche Star Progetti ha orientato la ricerca e la tecnologia per ottenere riscaldatori professionali altamente innovativi, anche in campo elettronico, che diano il massimo nella uniforme emittenza del calore proiettato, con il miglior risparmio energetico.
Design di prodotto avanzato
Ogni singolo riscaldatore è stato progettato per uno specifico utilizzo. 25 anni di ricerca e sviluppo ci hanno permesso, non soltanto di progettare accuratamente ogni aspetto dei nostri riscaldatori, ma anche di selezionare attentamente ogni singolo componente con design adeguati agli ambienti di utilizzo.
Star Progetti ha realizzato più di 100 modelli
Risparmio energetico
I riscaldarori Star Progetti consentono di raggiungere una maggiore resa calorica con un rendimento energetico del +30% rispetto ai riscaldatori tradizionali.
di riduzione delle spese di riscaldamento perché il calore è immediato e mirato / Local Warming
di risparmio sui costi di installazione: basta un semplice impianto elettrico
di risparmio sui costi delle unità riscaldanti e per l’assenza di manutenzione
Un local warming orientato alla tecnologia
I riscaldatori di Star Progetti si completano con specifici accessori, quali regolatori di potenza con diverse caratteristiche e rilevatori di presenza per accensioni pilotate.
Referenze / Case History
Sono migliaia i clienti in tutto il mondo che utilizzano i riscaldatori Star Progetti.